Le migliori location per il matrimonio: castelli, palazzi storici, ville d’epoca, rustiche e agriturismo

Le migliori location per il matrimonio: castelli, palazzi storici, ville d'epoca, rustiche e agriturismo

Il ricevimento di nozze è un dettaglio importante di ogni matrimonio, uno di quelli che fa la differenza. Abbiamo già introdotto alle migliori location del matrimonio parlando di dove sposarsi in Abruzzo e dei viaggi da nozze in Italia, vediamo ora nei dettagli le varie tipologie di location per scegliere quella che si preferisce.

Il Castello

Affittare un castello come location per il ricevimento di matrimonio è senz’altro la soluzione più ambita, quella di maggior prestigio e che si abbina felicemente ad un matrimonio romantico.

La particolarità del luogo sta’ nella sua storicità e ricchezza, nonché nella capacità di farci fare una sorta di viaggio nel tempo al solo osservare le antiche mura con le torri merlate, gli imponenti portoni di legno antico, gli interni raffinati… il castello è un ambiente che rievoca storia e leggenda.

Se poi il matrimonio si svolge nelle ore serali, complice l’illuminazione fatta ad arte, avvalendosi anche di fiaccole antiche, il luogo si trasforma in qualcosa di molto romantico e unico, il luogo ideale per un matrimonio da fiaba.

Un palazzo storico

Sposarsi in un palazzo storico

Sposarsi in un palazzo storico

Per certi versi le ambientazioni interne dello sposarsi in un palazzo storico sono paragonabili a quelle del castello, con ambienti raffinati che rievocano storia e leggenda, con la particolarità che il palazzo storico lo si può trovare nel centro città, cosa che permette di evitare spostamenti più lunghi. Inoltre si decide di sposarsi in inverno (leggi quando è meglio sposarsi), è una valida alternativa al castello o alla villa, dove invece i parchi e i giardini possono diventare impraticabili a causa del gelo invernale.

Per cerca delle residenze storiche dove poter coronare il proprio sogno vogliamo segnalare il sito web residenzedepoca.it , il migliore in assoluto per chi cerca delle residenze storiche e d’epoca.

Una villa d’epoca

Parlando di ville d’epoca, citiamo le dimore storiche esclusive già appartenute ad antiche famiglie nobiliari e, in molti casi, ancora curate dai loro discendenti; queste si prestano alla realizzazione di un matrimonio elegante e raffinato.

Queste location consentono di utilizzare, soprattutto nella bella stagione, diversi ambienti, sia interni che esterni, da destinare ad usi differenti: ad esempio, si può tenere il banchetto presso una delle sale più grandi e ricche di affreschi e arredi preziosi, disponendo poi una sala da ballo per il dopo cena. Oltre a questo, si può godere della visuale della villa e dei suoi giardini, oltre che della possibilità di passeggiare.

Una villa rustica o un agriturismo

Sposarsi in una villa rustica o in un agriturismo

Sposarsi in una villa rustica o in un agriturismo

La bella stagione richiama gli istinti verso la natura, quindi  gli innamorati della campagna che non guardano troppo all’eleganza e raffinatezza del posto, ma piuttosto alla semplicità e libertà, la scelta può ricadere su una cascina rustica di campagna o un agriturismo,  in alcuni casi, addirittura provvista di una deliziosa e suggestiva cappella privata in modo da poter svolgere la cerimonia religiosa ed il ricevimento nuziale nello stesso posto.

Tra le migliori location in Italia segnaliamo I Tre Re, ideale location per matrimoni Rimini, elegante e raffinato, un luogo caldo che ti farà sentire come a casa.

In questo caso, naturalmente, gli allestimenti ed il tono dell’intero matrimonio seguiranno una linea più informale ed agreste.