Gioielli per il matrimonio: i migliori

Il matrimonio è da sempre uno dei momenti più importanti della vita di una persona, giorno nel quale si consacra ufficialmente l’amore verso il proprio compagno, spesso si celebra in pompa magna davanti ad un gran numero di parenti ed amici. I riflettori sono puntati sui due sposi, principalmente sulla sposa, di cui l’abito la fa da padrone.

In questo giorno speciale dunque apparire belle e eleganti è importante, e per far in modo che sia così potrebbe essere indicato l’uso di gioielli, che con la loro lucentezza sono una carta che ogni sposa dovrebbe sfruttare. Chiaramente non tutte le tipologie di gioielli sono adatte, è meglio non esagerare, seguendo uno stile elegante e sobrio per evitare di sfociare nel ridicolo. Il consiglio generale è quello di non indossare un completo di orecchini, bracciale e collana, al limite solo due di questi nel caso l’abito non sia molto vistoso.

Le perle sono sicuramente indicate in relazione all’abito da sposa, perché esprimono eleganza e sobrietà, valorizzando il viso nel caso degli orecchini, ed il decolleté nel caso di una collana. Sconsigliato l’uso di un orologio in quanto potrebbe entrare in contrasto con la tipologia di gioielli indossati smorzandone la lucentezza.

Tra i gioielli più indicati per un matrimonio troviamo sicuramente il punto luce, soprattutto nei casi in cui si indossi un abito con scollatura. Il punto luce può dare quel tocco in più che non guasta mai, pur rimanendo estremamente eleganti. Per quanto riguarda il materiale, meglio oro bianco in quanto segno di purezza.

In alcuni casi si privilegiano i gioielli di famiglia che si tramandano da decenni, in questi casi la linea guida da seguire è la stessa, privilegiare sempre la sobrietà e l’eleganza, cercando di non indossare mai gioielli troppo vistosi che possano non intonarsi con il contesto e con l’abito della sposa.

Una buona soluzione può essere anche quella di indossare gioielli in Ambra, dal peso leggero e dai colori caldi e lucidi che, se abbinati nel modo corretto, sanno rendere omaggio alla sposa. L’ambra presenta una vasta colorazione che può essere abbinata in base alla carnagione e al colore degli occhi. I gioielli in ambra sono affascinanti perché hanno la particolarità di essere scintillanti e storicamente pieni di fascino grazie alla loro composizione secolare. Ecco perché anche la scelta di gioielli in ambra, per il giorno del matrimonio, può considerarsi una valida alternativa per esprimere eleganza ed originalità, oltre che una sorta di aura magica.

È chiaro che la scelta dei gioielli per il matrimonio è anche una scelta che si basa sui gusti personali, che sono diversi da persona a persona, ed è giusto che in un giorno speciale come questo si abbia la completa libertà di scegliere quelli che più si gradiscono, ma è inevitabile che esistano gioielli più indicati di altri e che si intonino meglio con il contesto e con la purezza e l’eleganza di un abito da sposa.