Ad ogni coppia il suo stile: scegliere quello giusto, una volta e per sempre.

Ad ogni coppia il suo stile: come scegliere il tema giusto per il matrimonio... una volta e per sempre.

A tanti sarà capitato di sognare il proprio matrimonio come un evento unico e irripetibile. Non ci si sposa tutti i giorni e renderlo originale e indimenticabile è il sogno di molti, soprattutto della sposa. Perché un matrimoni risulti di buon gusto è bene scegliere un tema preciso che rispecchi la personalità dei suoi protagonisti. L’importante è che non si cada nel ridicolo e che si trovi un connubio equilibrato tra il tema prescelto e la consueta eleganza che contraddistingue il gusto italiano. Ovviamente occhio ai portafogli! Non sempre ciò che desideriamo è alla nostra portata, soprattutto se il nostro budget è limitato! Inutile arrovellarsi in cifre da capogiro con il rischio di ritrovarsi in un mare di debiti quando si può ottenere un risultato soddisfacente anche con meno! Un matrimonio elegante ed economico è possibile.

Le prime decisioni…

Una volta decisi gli aspetti più importanti come il tipo di rito (religioso o civile), il luogo della cerimonia, il numero di invitati, gli abiti da indossare e i relativi dettagli, gli sposi potranno concentrarsi su altre tematiche, come i colori che faranno da sfondo alla cerimonia e il tipo di animazione. Le risposte a ciò possono essere molteplici in quanto alcuni sceglieranno un matrimonio pomposo con violini, soprano e cibo sofisticato, altri possono optare per un matrimonio più leggero, con l’allegra combriccola degli amici di sempre che cantano, balli di gruppi e cibo a sazietà.

Riuscire a ottenere un giusto compromesso tra questi due elementi potrebbe aiutare a creare un matrimonio all’insegna del buon gusto, ma che risulti anche divertente e irresistibile. Non dimentichiamoci però delle buone maniere, poiché per quanto un matrimonio debba risultare divertente e giocoso è bene non esagerare, non tutti potrebbero apprezzare musica assordante e ininterrotta, attese infinite tra una pietanza e l’altra, per non parlare della torta nuziale servita a mezzanotte.

Scegliere il giusto stile per il matrimonio

Gli stili che un matrimonio può adottare sono tantissimi: formale, casual, naturalistico, artistico, natalizio se ci si sposa in tale periodo. Incredibile è poi la vasta gamma di temi specifici ai quali ci si può ispirare creando così un matrimonio da favola e fuori dagli schemi, come quello country-chic o retrò, romantico o moderno. Il segreto è quello di scegliere il tema che più si avvicina a noi e che più ci rispecchi, senza cadere in contraddizione. Inutile sarebbe seguire il tema “moto” quando magari di moto non ne capiamo un granché!

Ma il tema del matrimonio non è solo colori, fiori e allestimenti, ma è anche qualcosa di non concreto e tangibile. Spesso l’ispirazione nasce da sensazioni, emozioni e stati d’animo degli sposi, da quei fili conduttori che hanno reso una storia d’amore unica e che continueranno a renderla tale. Gli sposi devono decidere in base al proprio carattere e in base a quello che piace loro fare, senza condizionamenti da parte di parenti e amici, o ancor peggio dalla moda del momento.

Ampio spazio alle varie alternative e ai costi. Il tempo a disposizione è importantissimo perché per quanto si cominci ad organizzare il tutto con largo anticipo sembra non bastare mai e si rischia a volte di ritrovarsi all’ultimo minuto con ancora troppe cose da fare.

I dettagli fanno la differenza per il giusto stile!

I piccoli dettagli richiamano colori e forme scelte che poi rendono uno stile unico e completo

I piccoli dettagli richiamano colori e forme scelte che poi rendono uno stile unico e completo

Ci sono altri piccoli dettagli da non trascurare, come i fiori, le bomboniere, i confetti (particolare importantissimo) il mezzo con il quale si andrà verso il luogo della cerimonia.

Qualsiasi tema, stile o colore abbiate deciso sarà quello rappresentativo del vostro matrimonio, dunque deve essere riconoscibile e comprensibile. In conclusione, il tema del matrimonio può essere un colore, uno stile di vita, un filo unico che dona equilibrio a tutto l’avvenimento, rendendolo speciale!

One Response

  1. Grazie agosto 10, 2016