Luna di miele: il viaggio di nozze da sogno tanto atteso

Luna di miele: il viaggio di nozze da sogno tanto atteso

Il matrimonio rappresenta una tappa importante nella vita di molte persone e tutto ciò che entra a farne parte, come il rito, l’organizzazione della cerimonia, il periodo, gli abiti, l’atmosfera che lo circonda, riveste un ruolo fondamentale. Non ultimo ma ugualmente importante per molti novelli sposi è il fatidico viaggio di nozze! Per molti rappresenta il momento tanto atteso per rilassarsi dopo mesi di organizzazione delle nozze, per altri l’occasione per fare una vacanza che in altri momenti sarebbe difficile fare, per altri ancora il momento romantico per eccellenza che corona l’unione da poco celebrata.

L’organizzazione del matrimonio procede: la data è stata fissata, le partecipazioni sono in stampa, l’abito è definito. Ci manca solo scegliere la meta perfetta per un viaggio di nozze perfetto. Importante è chiarire che non è utile generalizzare in quanto per ogni coppia che sta per sposarsi ha il suo stile, una sua storia, dei gusti particolari che rispecchiano la loro personalità in quanto singoli individui e in quanto coppia.

Dunque dove andare? Come organizzare un viaggio di nozze?

E’ questa una delle domande più ricorrenti che i futuri sposi si pongono, incerti nel scegliere la destinazione del viaggio di nozze tanto atteso, soprattutto in base al clima e alla giusta stagione.

… Destinazioni da sogno: come scegliere?

Come organizzare un viaggio di nozze?

Come organizzare un viaggio di nozze?

Una ricerca ben fatta e approfondita può aiutare ad indicarci il mese ideale dove andare in viaggio di nozze, per ogni meta. Vi presentiamo dunque una ricca lista di destinazioni ideali dove andare per la vostra luna di miele, suddivise per periodi.

Una delle prime cose da fare è capire la stagione di riferimento della luna di miele e la durata del viaggio stesso. Se abbiamo solo una settimana o dieci giorni, sarebbe meglio non allontanarsi troppo, in quanto sarebbe più il tempo da passare in aereo che quello sul luogo di destinazione e non ne vale la pena, anche in termini economici

Nel caso in cui avremo poco tempo, opteremo per destinazioni italiane e europee oppure, se cerchiamo un posto più esotico, l’ideale sarebbe l’Africa del Nord, Capo Verde, le Isole Canarie.

Se invece avremo a disposizione due settimane o anche più, potremo preferire anche più destinazioni o mete che richiedono più tempo per arrivarci e per essere vissute in pieno. In questo caso, vi consigliamo un viaggio in Australia, Nuova Zelanda, America dove perché non provare l’emozione della mitica Route 66?

Viaggi di Nozze nel periodo invernale: quali sono le migliori mete?

Luna di miele in inverno

Luna di miele in inverno

Chi si sposa durante il periodo invernale, avrà la fortuna di poter optare per una luna di miele al caldo, come allo stesso tempo nei paesi del Nord, in incredibili panorami innevati. Sulle isole tropicali, sugli atolli circondati dalle calde acque dell’Oceano Indiano. Il totale riposo, cene romantiche e lunghe passeggiate sulla spiaggia.

Le Maldive ad esempio sono sinonimo di relax ed intimità per eccellenza e anche chi è partito con il timore di annoiarsi, in realtà in questi luoghi ha decisamente trovato il modo e l’occasione per rilassarsi.

Per gli amanti invece della neve dicembre e gennaio sono sicuramente i mesi ideali per un viaggio di nozze romantico nei paesi del Nord al confine con il circolo polare artico come in Finlandia, tra slitte trainate dai cani. Sarà un’occasione interessante per ammirare incantati l’aurora boreale, spettacolo eccezionale assolutamente da non perdere. Si tratterà di un viaggio di nozze emozionante a contatto con la natura più selvaggia.

Anche una bella crociera può essere una buona soluzione, ce ne sono tantissime anche nei mari del Nord! Per quanto riguarda le crociere, ci sono molte alternative interessanti, con navi non molto grandi che riescono ad entrare in alcune insenature spettacolari, nelle quali si ha una straordinaria visione del paesaggio.

Per quanto riguarda il periodo, consigliamo di evitare l’alta stagione in quanto non solo i prezzi saranno di gran lunga più alti, ma anche perché città e luoghi di vacanza tendono ad affollarsi rendendo difficile il relax tanto desiderato. Dunque se il matrimonio verrà celebrato a luglio, non necessariamente dovremo partire nell’immediato, ma potremo armarci di pazienza e attendere i mesi successivi.

Infatti una delle note dolenti di ogni matrimonio è la definizione del budget, cosa molto importante, anche perché in questo modo potrete fare una cernita e capire quali destinazioni sono maggiormente adeguate rispetto al vostro portafoglio. Se siamo alla ricerca di una luna di miele low cost, tanti sono i siti o le agenzie viaggi in cui poter trovare utili informazioni in modo da non spendere troppo senza rinunciare ad un viaggio di nozze perfetto.

Molti sognano di visitare il paese scelto nel periodo del suo massimo splendore e interesse, come ad esempio il Giappone nel periodo della fioritura dei ciliegi, allora dovremmo ovviamente porre attenzione nella scelta della destinazione, valutando di mese in mese dove andare.

Un altro consiglio è quello di abbinare più tipologie di viaggio insieme, in modo che soprattutto per i fortunati che possono restare più tempo in luna di miele si possa avere il tempo di riposarsi e di conoscere bene il luogo. I primi giorni, ad esempio potrebbero essere dedicati al relax in una bel centro benessere, mentre il resto del viaggio potrebbe essere orientato su escursioni e attività varie.

Con pazienza, curiosità e perché no? Un pizzico di pazzia! Ognuno sarà in grado di organizzare il proprio viaggio di nozze ideale! Che sia romantico o avventuriero, divertente o rilassante, sarà unico e solo nostro!